Francesco Delzio | Curriculum
18859
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-18859,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Francesco Fabrizio Delzio

Curriculum vitae

Una vita professionale molto intensa, ricca di sfide trasversali e di passioni. Sono manager, imprenditore, strategic advisor per aziende e istituzioni, scrittore, docente universitario ed editorialista. Nato nel 1974, vivo a Roma.

 

Nel marzo 2023 sono stato nominato Consigliere d’Amministrazione di ANPAL Servizi S.p.A, su designazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Nel giugno 2022 sono stato nominato dal Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, Project Leader per il “Giubileo 2025”: obiettivi principali dell’iniziativa sono quelli di definire e realizzare – insieme ad un Advisory Board di alto livello – un modello innovativo di partnership pubblico/privato dell’evento che consenta di coglierne appieno le straordinarie opportunità di rilancio economico, sociale e culturale, nonché di elaborare analisi sugli impatti economico-sociali dell’evento per Roma e per il sistema-Italia e sugli impatti che i flussi in arrivo avranno sulla gestione della mobilità.

 

In ambito accademico sono Direttore del Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Human Capital della Luiss Business School, che ho ideato 15 anni fa e che oggi è il punto di riferimento del settore in Italia. In quest’ambito mi occupo di analisi sul rapporto pubblico-privato, sui modelli innovativi di gestione del capitale umano e di valorizzazione delle competenze, sulle strategie di comunicazione d’impresa.

 

Presso la Luiss Business School sono inoltre Coordinatore Scientifico dell’Executive Program in Gestione delle relazioni con i Consumatori, un progetto accademico e culturale prezioso per coprire il vuoto di formazione esistente nella gestione dei rapporti tra imprese e consumatori. Insegno inoltre presso la SNA, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Infine faccio parte della Faculty del Master in Corporate Communication e Social Strategy del Sole 24 Ore.

 

Svolgo il ruolo di strategic advisor per aziende e istituzioni con Digital Horizon, la società innovativa che ho creato nell’ambito della consulenza aziendale e dell’e-learning per supportare le imprese nella generazione di nuove opportunità di business e nella costruzione di un nuovo ruolo nella società e nell’opinione pubblica, mediante l’utilizzo strategico – a livello nazionale e internazionale – delle leve di comunicazione esterna e interna, public affairs e relazioni istituzionali, sostenibilità e impatto sociale, marketing e advertising.

 

Attraverso commenti e rubriche partecipo al dibattito pubblico: sono editorialista di Avvenire (per cui tengo ogni sabato la rubrica “Opzione Zero”), di RTL 102.5 (su cui sono in diretta ogni venerdì con il programma di successo “La Scossa”, che ho ideato, e dove negli anni scorsi ho ideato e condotto “Il Post in Fabbrica”), di QN (ogni lunedì con la rubrica “L’impresa della sostenibilità” per QN Economia), di Prima Comunicazione (ogni mese con la rubrica “Lobby d’Autore”) e di InPiù (di cui sono membro del Comitato Scientifico).

 

Sono Presidente dell’Associazione La Scossa, think tank composto da imprenditori e manager, accademici e professionisti che elabora analisi e proposte innovative a supporto delle politiche economiche e sociali del nostro Paese, e membro del Comitato Scientifico di Symbola-Fondazione delle qualità italiane.

 

L’attività di scrittore rappresenta una fonte continua di ispirazione. Tutto iniziò nel 2007 con la pubblicazione del fortunato pamphlet GENERAZIONE TUAREG. Giovani, flessibili e felici, edito da Rubbettino. In seguito ho pubblicato POLITICA GROUND ZERO. Lettera d’amore di un giovane tradito (Rubbettino, 2008),  LA SCOSSA. Sei proposte shock per la rinascita del Sud (Rubbettino, 2010), LOTTA DI TASSE. Idee e provocazioni per una giustizia fiscale (Rubbettino, 2012), OPZIONE ZERO. Il virus che tiene in ostaggio l’Italia (Rubbettino, 2015), che ha ricevuto il Premio Canova di Letteratura economica e finanziaria, LA RIBELLIONE DELLE IMPRESE. In piazza, senza PIL e senza partiti (Rubbettino, 2019) e LIBERARE ROMA. Come ricostruire il “sogno” della Città Eterna (Rubbettino, 2021). L’ultimo saggio pubblicato, con grande successo, è L’ERA DEL LAVORO LIBERO. Senza vincoli nè barriere. Siamo pronti a questa rivoluzione? (Rubbettino, 2023).

 

Sono attivo come imprenditore, attraverso due start up innovative in ambito digitale che ho costituito negli ultimi anni – Maestro.it e Digital Horizon.it – che offrono servizi di e-learning e di advisoring. Entrambe sono nate con una forte vocazione alla costruzione di pensiero strategico e di competenze innovative.

 

In ambito aziendale, ho ricoperto da gennaio 2012 a marzo 2020 il ruolo di Executive Vice President del gruppo Atlantia come Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing. Nell’ambito delle attività di gruppo ho svolto anche i ruoli di Direttore Centrale Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Autostrade per l’Italia, Presidente di AD Moving (la concessionaria di pubblicità del gruppo autostradale), Direttore di My Way (la prima piattaforma TV dedicata al mondo della mobilità su strada, in onda su SKY e La7, che ho ideato e creato con il mio team), di Infomoving(la TV delle aree di servizio) e del magazine Agorà. In rappresentanza di Atlantia ho fatto parte del Consiglio Generale di Unindustria di Roma e del Lazio.

 

Dal 2008 al 2011 sono stato Executive Vice President del gruppo Piaggio come Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali. All’interno del gruppo sono stato anche Direttore di Wide (il magazine del gruppo) e Consigliere d’Amministrazione della Fondazione Piaggio. Per conto della società ho ricoperto i ruoli di Vice Presidente di Confindustria ANCMA, di Consigliere d’Amministrazione di EICMA, di membro del Direttivo di Federmeccanica e del Direttivo dell’Unione Industriali di Pisa.

 

Prima di queste esperienze di vertice nel mondo aziendale, dal 2001 al 2008 sono stato Direttore dei Giovani Imprenditori di Confindustria, assumendo l’incarico a 26 anni (il più giovane nella storia dell’organizzazione imprenditoriale).

 

Dal 1997 al 2001 ho lavorato come giornalista professionista in RAI e come analista in LUISS Guido Carli, dove ho coordinato il Laboratorio per le Modernizzazioni.

 

Ho maturato un’esperienza significativa nei Consigli d’Amministrazione. Negli ultimi anni ho presieduto il CdA di AD Moving. In precedenza sono stato per due volte Consigliere d’Amministrazione dell’Università Luiss Guido Carli (dal 1995 al 1997 e dal 2006 al 2010), poi Consigliere d’Amministrazione di EICMA S.p.A. e della Fondazione Piaggio.

 

Sono stato selezionato come Italian Young Leader dal Dipartimento di Stato USA. Inoltre sono stato insignito del Premio Internazionale Manager 2011 dall’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, della Coppa Nestore dal Premio Ischia nel 2019 e del Premio Internazionale Buone Pratiche da Reminder e dal Parlamento Europeo – Ufficio in Italia nel 2021.

 

In ambito associativo, ho svolto il mandato di Presidente dell’Associazione Laureati Luiss dal 2006 al 2010. E ho fondato e animato i più innovativi network generazionali degli ultimi anni, da VeDrò a Trenta a La Scossa.

 

Mi sono laureato con lode in Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli ed ho conseguito il Master in giornalismo presso la Scuola RAI di Perugia.